Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Un amore in crisi? La soluzione è la psicoterapia di coppia o familiare

 

La psicoterapia può essere indicata anche in tutte quelle situazioni in cui i problemi non riguardano la vita e le scelte di un individuo in quanto singolo, ma le relazioni (sociali, affettive, lavorative, familiari) in cui è coinvolto.

Per vari motivi, tali relazioni possono suscitare sentimenti di frustrazione, rabbia, delusione ed innescare comportamenti, spesso controproducenti per l’individuo stesso, volti al ripristino di una situazione di equilibrio.

In questi casi, il terapeuta affiancherà la coppia, o il nucleo familiare, nel proprio processo di cambiamento, attraverso un intervento psicoeducativo su specifici aspetti che possono contribuire alla disfunzione relazionale.

Attraverso la psicoterapia, gli elementi della coppia imparano ad essere più consapevoli del proprio funzionamento interpersonale e delle dinamiche relazionali problematiche che si attivano con il partner. Infine, la psicoterapia favorisce lo sviluppo di modalità comunicative assertive e di strategie di problem solving più adeguate e funzionali.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più, puoi contattarmi compilando questo form.




[recaptcha]