Bonus Psicologico 2022
News

Bonus Psicologico 2022

Chi può beneficiare del bonus

Possono richiedere il bonus le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica e con un reddito ISEE in corso di validità, ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro.

o Se l’ISEE è inferiore a 15.000 il beneficio,

No Comment
Cosa significa somatizzare un dolore?
Terapia individuale

Cosa significa somatizzare un dolore?

Può accadere che quando una persona accusa sintomi fisici il medico non riscontri alcuna patologia.

La somatizzazione si riferisce in particolare a quei disturbi psichici che si correlano anche a disturbi fisici, causando un malessere profondo che interferisce con le attività quotidiane. In questi casi il paziente esprime attraverso il corpo il proprio malessere mentale (“soma” deriva infatti dal greco e significa “corpo”): non è detto infatti che il soggetto presenti una patologia reale connessa al corpo,

No Comment
Cos’è la Mindful Eating
Senza categoria Terapia individuale

Cos’è la Mindful Eating

Nelle parole di Kabat-Zinn, a cui va il merito di aver validato scientificamente le pratiche di consapevolezza, la Mindfulness è

“Porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente, in modo non giudicante, non critico e di accettazione”.

Jean Kristeller ha intuito che lo stesso atteggiamento attento e non giudicante può essere riportato all’atto del mangiare.

No Comment
LA PULSIONE ALL’ISOLAMENTO SOCIALE E IL FENOMENO HIKIKOMORI
Terapia dell'età evolutiva Terapia individuale

LA PULSIONE ALL’ISOLAMENTO SOCIALE E IL FENOMENO HIKIKOMORI

“Hikikomori” è una parola giapponese che significa letteralmente “stare in disparte, isolarsi” e viene usata per fare riferimento a un nuovo e dilagante fenomeno sociale che riguarda soprattutto adolescenti e giovani adulti. Gli hikikomori sono ragazzi che scelgono di isolarsi dalla società, rifiutano le relazioni sociali e si chiudono in casa senza mai uscire per mesi o anni.

Gruppo Tematico: Gli interessi speciali
Eventi e corsi

Gruppo Tematico: Gli interessi speciali

La neurodiversità spiega lo sviluppo neurologico atipico come una normale variazione naturale del cervello umano. E, quando parliamo di neurodiversi, gli interessi speciali non sono né anomali né esagerati, ma semplicemente il modo di soddisfare una necessità interiore, il ricavare piacere dall’approfondire un argomento, la necessità di conoscenza, di non lasciarsi scappare nemmeno un briciolo di informazione su un determinato tema.

No Comment
1234
Grazie per avermi contattata. Fammi sape