Terapia individuale

Come affrontare la sindrome da rientro al lavoro

No Comment

Le vacanze estive stanno finendo ed è il momento di riprendere i ritmi quotidiani e tornare a lavoro. Sono circa 6 milioni gli italiani che soffrono però della cosiddetta “sindrome da rientro“, ossia quello stato psicologico che può presentarsi al ritorno dalle vacanze.

Reimmergersi a capofitto nelle responsabilità giornaliere riguardanti lavoro, casa e famiglia può causare fastidiosi problemi che non permettono di affrontare il presente con la giusta dose di energie accumulate durante le vacanze.

Quali sono i sintomi della sindrome da rientro?

I disturbi che possono presentarsi quando torniamo alla vita di tutti i giorni sono:

  • irritabilità
  • mancanza di attenzione e concentrazione
  • mal di testa
  • stanchezza
  • insonnia
  • umore depresso e ansia.

In generale, lo stress da rientro non causa gravi conseguenze, tuttavia, bisogna intervenire tempestivamente per evitare che si trasformi in disturbi più complicati da gestire.

Ecco allora alcuni piccoli consigli per non rendere vani i benefici delle vacanze e trasformarli in nuova energia per affrontare il ritorno.

Sindrome da Rientro a Lavoro

La PsicoRicetta

  • Vai a letto presto! Cerca di dormire almeno 8 ore a notte, cercando comunque di non ridurre all’improvviso l’orario che avevi acquisito durante le vacanze. Evita di utilizzare a letto tv, smartphone e pc in quanto hanno un effetto eccitante sul sistema nervoso. Prova invece a rilassarti leggendo un libro, bevendo una tisana o facendo un bagno caldo prima di andare a dormire.
  • Parola d’ordine: gradualità! Rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle vacanze per poterti riadattare, senza “shock”, alla vita di tutti i giorni. Se possibile, anche il lavoro andrebbe ripreso gradualmente. Non tornare a lavoro di lunedì. Meglio iniziare a metà settimanain modo tale da prendere pian piano il ritmo senza strafare.
  • Mangia sano e con regolarità! Soprattutto in caso di eccessi alimentari durante le vacanze, riprendere una dieta sana ed equilibrata può aiutarti a sconfiggere lo stress da rientro. Prediligi un’alimentazione variata, consumando soprattutto frutta e verdura di stagione. Il cervello ha bisogno soprattutto di zuccheri, perciò ben vengano, ma senza esagerare, i carboidratisemplici (saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (pane, pasta, riso e cereali). È preferibile suddividere la dieta in tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) più due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio), consumati ad orari regolari.
    Bevi tanta acqua!
  • Muoviti! Riprendi o comincia a fare attività fisica. Lo sport aiuta sia a livello fisico che psicologico e, specie se praticato all’aria aperta, aiuta ad allentare lo stress e a dormire meglio.
  • Goditi il sole! Il passaggio dalla luce del sole in spiaggia a quella artificiale dell’ufficio può mettere sotto stress il corpo e la mente. Un consiglio: fai la pausa pranzo all’aria aperta.
  • Programma il prossimo viaggio! Per ammortizzare lo shock, inizia a progettare la prossima vacanza o week end fuori, in modo tale da avere uno stimolo in più. Inoltre, finché il tempo lo permette, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana.
  • Un po’ di sano egoismo! Ritaglia dei momenti solo per te stesso ogni giorno, ti aiuterà a non essere sommerso costantemente dalle responsabilità legate al lavoro e alla famiglia. Il ritorno alla vita di tutti i giorni può essere il momento perfetto per eliminare cattive abitudini o cominciare nuove attività che ti piacciono.

 

Grazie per avermi contattata. Fammi sape