Terapia individuale

Cosa succede dallo psicologo?

No Comment

Vorresti andare da uno psicologo, ma vieni assalito da mille dubbi: cosa devo raccontargli? Mi farà delle domande? Darà consigli? Mi giudicherà? Ecco come si svolge una seduta dallo psicologo.

Fino a non molto tempo fa lo psicologo veniva considerato “il medico dei pazzi”, “lo strizzacervelli”, e veniva perlopiù percepito, insieme ai “matti” che curava, in maniera negativa. Inoltre, nell’immaginario comune, la psicologia è rimasta associata per lungo tempo alla psicoanalisi di Freud, al suo famoso lettino e alle analisi che duravano anni.

Col passare del tempo, e i progressi scientifici, la psicologia si è evoluta e gli psicologi non sono più visti come dei “santoni” che sentenziano ma come persone che provano emozioni, hanno delle difficoltà e delle debolezze come tutti e, allo stesso tempo, come professionisti che dedicano gran parte della loro vita allo studio della mente e del comportamento umano e scelgono di svolgere un lavoro attraverso il quale possono fornire aiuto e sostegno alle persone utilizzando la loro esperienza.

Per molto tempo, inoltre, la psicologia è stata considerata come qualcosa di indefinito e, tutt’ora, permane un problema di diffidenza e di soldi. Si trova ancora qualche resistenza a pagare per qualcosa che è così difficile da “vedere” concretamente: “la riparazione di un rubinetto la puoi vedere, il benessere di un massaggio lo puoi percepire… Perché mai dovrei spendere soldi per farmi ascoltare?”

Cosa accade dallo psicologo

Emozioni, comportamenti, relazioni, conflitti, comunicazione, tensioni, pensieri, svalutazioni, autostima, convinzioni, dolore, rabbia, gioia: in realtà, la psicologia è molto più concreta di quello che sembra, tutto questo esiste e fa parte della vita di ogni essere umano!

Vedere la psicologia con occhi nuovi ci ha anche spaventato. Scoprire, ad esempio, che la psicologia NON risolve automaticamente, matematicamente e scientificamente tutti i problemi psicologici! E che il desiderio di cambiare è ben diverso dal pretendere che qualcuno ci risolva i problemi.

Abbiamo imparato a responsabilizzarci, a capire che anche noi dobbiamo fare la nostra parte e che se non siamo realmente motivati a metterci in gioco e in discussione non ci sarà nessun miglioramento. Questa è la psicologia realmente efficace, quella che rappresenta un investimento dal valore inestimabile per il nostro benessere.

Ma quindi cosa si fa in studio?

Dallo psicologo si affrontano delle difficoltà interiori, si definiscono il problema o l’obiettivo e si decide come lavorarci sopra. Alcuni professionisti possono utilizzare anche dei test ma il “grosso” del lavoro si svolge attraverso i colloqui e le domande giuste fatte al momento giusto. Tuttavia, è impossibile descrivere l’intensità delle emozioni in gioco durante una seduta, lo si capisce solo sperimentandolo di persona.

Sotto troverai il video di “Therapy”, un documentario andato in onda qualche giorno fa sul programma DOC3 di Rai 3 che mostra come si svolge una terapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.

La visione di questa puntata può essere molto più esplicativa di mille descrizioni.
Buona visione!

Grazie per avermi contattata. Fammi sape